Benvenuti sul Sito del Liceo C. Cavour
Il Liceo Scientifico Statale C. Cavour si trova nel cuore di Roma presso il Colosseo. Da sempre, nella tradizione del Liceo, ci sono in primo piano gli studenti e la loro preparazione.
Pubblicato il n° 5 del Cavò
Care lettrici e cari lettori, per concludere quest’anno al meglio, il Cavò ha deciso di deliziarvi con un numero jolly, La libertà tematica ha permesso ai nostri fantastici redattori e redattrici di scrivere ciò che più ritenevano giusto raccontare. Tra saluti di chi ci lascia, notizie di attualità e teorie scientifiche, vi auguro anche questa volta una buonissima lettura.
Sempre vostro, Cavù
(clicca sull'immagine)
ComUnica. Nuove funzionalità
Pubblicato il quarto numero del Cavò
Care lettrici e cari lettori, quante scelte affrontate ogni giorno? La scelta, individuale o collettiva, fa inevitabilmente parte della nostra vita, dalle più piccole e Insignificanti decisioni quotidiane a quelle che sono in grado di rivoluzionare completamente la nostra esistenza. In questo numero, immergendovi nella lettura di articoli di attualità, scienze, letteratura, musica, sport e non solo, potrete scoprire le diverse rappresentazioni della scelta nell'arte e nel cinema, le opinioni di scrittori e filosofi, le capacità dell’intelligenza artificiale, ma anche le motivazioni dell'astensionismo in Italia e tanto altro ancora. Senza ulteriori indugi, vi auguro una buona lettura
Sempre vostro, Cavò
(clicca sull'immagine)
Tipologie dei percorsi di studio ed elenco alunni delle prime classi
Nella tabella che segue, sono specificati i diversi percorsi attivati nel Liceo Cavour e le rispettive sezioni.
Pubblicato il terzo numero del Cavo' 2024
Care lettrici e cari lettori,
questa volta parliamo di oscurità. A partire dall’oscura e crudele realtà della mafia che anche quest’anno, insieme alla redazione del Cavò, ho scelto di trattare con molta attenzione per poter informare il più possibile gli studenti e le studentesse, passando poi per la magia oscura e per la musica dei miei amati Pink Floyd fino ad arrivare alla celebre corsa di Miguel a cui il Cavour ha partecipato nuovamente. Leggendo, infatti, potrete addentrarvi nel tenebroso mondo della letteratura, della musica, dello sport, dell’arte, dei fatti di attualità e di tanto altro ancora. Mi raccomando però, cercate di non spaventarvi troppo!
A presto e buona lettura dal vostro Cavò
(Clicca sull'immagine)