Tel: 06121122045 - Email: RMPS060005@ISTRUZIONE.IT - Pec: RMPS060005@PEC.ISTRUZIONE.IT
Indirizzo: Via delle Carine,1 - 00184 ROMA CF: 80253350583
Codice IBAN Bancario: IT46J0306905020100000046228 - C/C postale dell'istituto: 59484006


Outdoor Education

 

Campionati di Scienze

 Daniele Mazzone di 2I, studente della prof.ssa Iamundo, si e' classificato quinto alle finali nazionali dei Campionati di scienze naturali.

Complimenti a Daniele e alla Prof.ssa Iamundo!

 

7

 

Auguri Pasquali

 

Tre occhi sulla realtà: spazi, immagini, racconti per un'educazione estetica

 

Università: dal bando all'immatricolazione
 
Il 23 marzo, ore 16:00, si svolgerà il webinar: "Università: dal bando all'immatricolazione" 
 
L'appuntamento è pensato per fornire ai partecipanti informazioni utili e concrete su come orientarsi nella nuova esperienza che li attende. In particolare, verranno illustrati aspetti che riguardano dove e come trovare le informazioni sui siti web degli atenei, dove reperire i bandi, le tipologie di test di ingresso e le modalità di immatricolazione, i servizi dedicati a cui rivolgersi.
 
All’incontro parteciperanno Giuseppe Pacchiarotti, Valentina Cavalletti e Cinzia Lazzari, referenti dei servizi di orientamento degli atenei Sapienza, RomaTre e Tor Vergata. Al termine dell'incontro sarà possibile rivolgere domande dirette ai relatori sui temi trattati.
 
La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.
 
 
 

Borse di Studio per Studenti Diplomandi

L'Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica promuovono un Concorso completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio per immatricolarsi all'Università. La partecipazione è gratuita, non è impegnativa rispetto all'iscrizione in Cattolica ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.

SITO DELL'INIZIATIVA

I termini per le iscrizioni scadranno il 25 maggio 2023, ore 12.00

 

Outdoor Education 18 marzo

Nella giornata di sabato 18 marzo, la classe 2F ha partecipato ad un'attività di Outdoor education (con le  docenti Ungaro e Martelloni) presso il Parco del Colosseo, accompagnando un gruppo di migranti assistiti dall'associazione Baobab Experience. Il Parco del Colosseo ha offerto l'entrata gratuita anche al gruppo ospite e ai volontari accompagnatori.
 
Gli alunni hanno prodotto una brochure, contenente informazioni turistiche sui luoghi visitati, che è stata regalata agli ospiti, e un cruciverba per aiutarli a ricordare alcuni vocaboli in italiano.
Gli studenti hanno, inoltre, partecipato ad un'indagine promossa dall'Università Roma Tre per approfondire aspetti su tematiche riguardanti l'impatto che le attività di volontariato svolte nelle scuole hanno sul benessere degli individui della comunità e sullo sviluppo di comportamenti socialmente responsabili tra i giovani studenti. 
 
     

Progetto Scuole Aperte

Il Liceo Cavour ha partecipato al bando di Roma Capitale - Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale - per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

La componente studentesca, supportata dalla Dirigenza, ha elaborato una proposta che ha vinto la selezione aggiudicandosi il finanziamento per il progetto.

In allegato l'avviso pubblico per il reclutamento dei formatori e delle figure di supporto alle attività progettuali insieme all'elenco delle attività previste e alla scheda (Allegato A) con la quale manifestare il proprio interesse a ottenere un incarico nel progetto

Avviso Pubblico      Tabella programmatica     Allegato A

 

 

Modifica calendario scolastico

Si comunica che in base alla delibera del Collegio dei Docenti del 7 gennaio 2023, il calendario scolastico ha subito le seguenti modifiche, necessarie per recuperare i giorni persi a causa dell'occupazione dell'Istituto:

sono soppressi i ponti del 24 aprile e del 3 giugno

le lezioni si svolgeranno regolarmente nei giorni 6 aprile, 9 e 10 giugno 

 

Convegno Mathesis

Orientamento in uscita. Lauree a indirizzo Biomedico e Professioni Sanitarie

L'organizzazione SchoolBuster propone un incontro di orientamento universitario sulle Lauree Biomediche e le Professioni Sanitarie.

Per gli interessati si svolgerà un incontro su meet il 24 febbraio

 Link