Notte bianca dei licei

Notte bianca del Liceo Cavour, nell'ambito del progetto "Scuole aperte il pomeriggio, la sera, nei weekend", promosso da Roma Capitale

Avatar utente

DS Prof. Carlo Scognamiglio

Dirigente Scolastico

0

Il Liceo Cavour, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte”, organizza il 22 maggio 2026 una “Notte Bianca” che prevede la partecipazione di studenti, genitori e docenti del Liceo.

L’evento, ideato dal Comune di Roma Capitale, promotore del progetto, vuole valorizzare il ruolo della scuola come spazio aperto e condiviso, una scuola “sempre più aperta, inclusiva e radicata nei quartieri. La scuola come spazio vivo, capace di essere presidio educativo, culturale e civico anche oltre il tempo delle lezioni”.

 Le attività si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 21.30; gli spazi dedicati alle attività saranno esclusivamente il cortile e l’aula magna; potranno essere utilizzati i servizi igienici presenti al piano terra della palazzina A.

Il programma delle attività, che potrà subire delle modifiche, è il seguente:

 

Orario Attività
18.00 – 18.30 Accoglienza gestita dagli studenti e dal Comitato Genitori
18.30 – 18.45 Saluto del Dirigente Scolastico
18.45 – 21.00 Torneo di pallavolo in cortile. Iscrizioni durante l’accoglienza (prof.ssa Stambini)
18.45 – 21.00 Banchetto delle “sentenze” a cura delle studentesse e studenti della 1^I
18.45 – 21.00 Osservazioni astronomiche con il telescopio del nostro Laboratorio di Fisica
18.45 – 19.15 Documentario realizzato dalla redazione del Cavò – Aula Magna
19.15 – 21.00 “Idee di pace”. Attività organizzata dalle classi 3D, 4A, 5A, 5L e dalle professoresse Capanna e Battista. Interverrà lo storico Roberto Perticaroli – Aula Magna
21.00-21.30 Premiazione del torneo di pallavolo e chiusura delle attività

 

Non mancherà la musica di sottofondo e il bar della scuola ha garantito la prosecuzione dell’orario di apertura fino a fine serata.

In coerenza con lo spirito del progetto “Scuole Aperte”, la serata sarà prevalentemente gestita da studenti e genitori, che coordineranno autonomamente le prenotazioni, per mezzo dei rappresentanti d’Istituto e della presidente del Comitato Genitori.

Si auspica la partecipazione di studenti, genitori e docenti.

Sarà necessario prenotarsi per rendere possibile l’organizzazione e per la predisposizione nelle necessarie misure di sicurezza.