Cavò Giornalino Scolastico
Premio "Penne Sconosciute" al Cavo'
PRESENTAZIONE
Il “Cavò” è il giornalino d’istituto del liceo C.Cavour di Roma. L’obiettivo del giornale, perseguito da tutti i componenti della redazione, è mettere a disposizione degli studenti del nostro liceo informazione gratuita, creare un ambiente di confronto tra pari, di crescita personale ed accrescimento del proprio “bagaglio” culturale. I punti di forza del giornale sono la sua indipendenza da qualsiasi ente esterno, sia sul piano ideologico che economico, in quanto i fondi, nell’eventualità dell’approvazione del progetto da parte del collegio docenti e del Consiglio di Istituto, provengono dalla scuola e il giornale non riceve alcun compenso dall’inserimento di pubblicità. Inoltre, il progetto è autogestito dagli studenti e in continua evoluzione, perché aperto alle singole proposte dei componenti della redazione, beneficiando comunque del prezioso aiuto di un docente referente.
Il giornalino è a periodicità mensile ed ogni numero è progettato dalla redazione per essere il più originale possibile, in modo da avvicinare gli studenti alla lettura e trattare la maggiore varietà di temi possibili, con un’attenzione particolare al mondo scolastico sia interno che esterno all’istituto. La struttura di ogni numero viene definita di comune accordo: ogni articolo pubblicato viene precedentemente discusso durante la riunione di redazione ed approvato dalla maggioranza. Ciò permette di confrontarsi ogni mese sulle tematiche più attuali, di ampliare le proprie conoscenze, grazie alla condivisione di materiale utile alla stesura dell’articolo e di ottenere un risultato finale, che tenga conto delle curiosità dei lettori, mantenendo allo stesso tempo una valenza informativa e culturale.
Il giornalino contiene in maggioranza articoli di cronaca ed interviste, ma offre anche spazi di riflessione personale (anche con la possibilità di pubblicare in anonimo), che si possono tradurre in racconti, lettere o testi argomentativi. Inoltre, all’interno della redazione è anche possibile occuparsi della parte informatica che riguarda principalmente l’impaginazione del giornalino, oppure della realizzazione di vignette e disegni utili a rendere il giornale più interessante e piacevole all’occhio oltre che alla mente. Anche la stampa è direttamente gestita dagli studenti ed è in continua evoluzione come l’intero giornale che è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e lieto di accogliere ed attuare nuove proposte.
LA REDAZIONE
Giornalini Anno Scolastico 2023 - 2024 Numero 1 Numero 2 Numero 3
Giornalini Anno Scolastico 2022 - 2023 Numero 1 Numero 2 Numero 3
Numero 4 Numero 5 Numero 6
Giornalini Anno Scolastico 2021 - 2022 Speciale Ferrara
Numero 4 Numero 5 Numero 6
Giornalini Anno Scolastico 2020 - 2021 Numero 1 Numero 2 Numero 3
Giornalini Anno Scolastico 2019 - 2020 Numero 1 Numero 2 Numero 3
Giornalini Anno Scolastico 2018 - 2019 Numero 0 Numero 1 Numero 2
Numeri arretrati Numero 1 del 2016 Numero 2 del 2017 Numero 3 del 2018
Numero 4 del 2018 Numero 5 del 2018 Numero 6 del 2018
PREMIATO IL GIORNALINO D'ISTITUTO "CAVO'" !
Il giornalino di Istituto “Cavò” ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico, Carmine Scianguetta”. Una delegazione di redattori, insieme alla professoressa Liuzzi, referente del progetto, ha partecipato sabato 18 maggio alla cerimonia di premiazione, tenutasi nell’istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (AV).
Il premio è stato consegnato dalla giuria per i motivi seguenti: “Il giornale nella sua edizione mensile appare come un rapido notiziario dalla scuola al mondo circostante, i contenuti trattati in modo accurato e approfondito riguardano aspetti di vita sociale e culturale. Sfizioso l’angolo dedicato all’enigmistica. Ai giovani giornalisti va l’augurio di continuare a farsi affascinare dalla voglia di fare e creare informazione.”