Tel: 06121122045 - Email: RMPS060005@ISTRUZIONE.IT - Pec: RMPS060005@PEC.ISTRUZIONE.IT
Indirizzo: Via delle Carine,1 - 00184 ROMA CF: 80253350583
Codice IBAN Bancario: IT46J0306905020100000046228 - C/C postale dell'istituto: 59484006


Lavori degli studenti di alcuni PCTO 

EEE 2019

Nel corso dell'anno scolastico 2018 2019 gli alunni dei progetto EEE (Extreme Energy Events) hanno prodotti i lavori in allegato.

Il progetto è inserito tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Slewing Time Correction

Analisi dell'Asimmetria e della Curtosi degli istogrammi relativi alla velocità dei muoni

 

PCTO con la  Banca D'Italia

Nel corso dell'anno scolastico 2018 - 2019 sei alunni delle terze classi del Liceo Cavour hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Banca d'Italia finalizzato alla sensibilizzazione

degli adolescenti al problema ambientale con particolare riguardo ai temi del risparmio energetico e del riciclo.

Gli alunni hanno trascorso venticinque ore presso la sede della Banca D'Italia di Via Otricoli e nel loro percorso sono stati indirizzati e seguiti da un team di specialisti del settore che

si occupano dei  problemi dell'ambiente per la Banca d'Italia, in particolare dal dott. Veneziano, che ha organizzato e diretto il lavoro degli alunni  sotto la supervisione della Dott.ssa

Tealdo.

Gli studenti hanno confrontato i consumi energetici e il consumo di carta dell'edificio di Via Otricoli e dell'istituto Cavour ed hanno predisposto un lavoro che è stato presentato ad

un team di funzionari della Banca D'Italia.

Il lavoro degli studenti è stato molto apprezzato e allo stesso tempo gli studenti e gli insegnanti del Cavour hanno potuto apprezzare il lavoro che la Banca d'Italia svolge in

campo ambientale .

In allegato viene riportato il lavoro degli alunni .

Impatti ambientali del Liceo Cavour.Confronto con gli impatti di una sede della Banca D'Italia

 

Geografia fuoriclasse         

Le giornate di studio sulla “Geografia nella Costituzione Italiana: ambiente, paesaggio e territorio” sono state accompagnate da tre laboratori didattici, parte integrante del programma

di Alternanza Scuola Lavoro. L’obiettivo è stato quello di approfondire i temi geografici proposti durante le conferenze, spostandosi dal piano della teoria a quello della pratica

geografica.

Prima dell’inizio dei laboratori, gli studenti si sono adoperati per produrre materiali originali utili alla riflessione: hanno disegnato interessanti alberi genealogici geografici, recuperato

vecchie e curiose fotografie familiari, scattato rapide fotografie del paesaggio del proprio quartiere e svolto brevi interviste qualitative in formato audio.

Gli studenti partecipanti sono stati guidati nell’utilizzo dei più moderni strumenti della cartografia (Sistemi Informativi Geografici - GIS) da ricercatori e dottorandi dell’Università degli

Studi di Roma Tre. Attraverso l’uso di tali applicazioni i gruppi hanno affrontato tre argomenti critici della geografia attuale: la geografica culturale delle migrazioni, la pianificazione

paesaggistica e la microgeografia identitaria.

risultati prodotti da tutti i laboratori sono confluiti in una applicazione web intitolata “Mappare oltre i confini”, consultabile online al seguente link

https://socgeografica.maps.arcgis.com/apps/Cascade/index.html?appid=744df2f9050543a58ddb42d9fc2d1f47

e sul proprio device attraverso il QRCode