Tel: 06121122045 - Email: RMPS060005@ISTRUZIONE.IT - Pec: RMPS060005@PEC.ISTRUZIONE.IT
Indirizzo: Via delle Carine,1 - 00184 ROMA CF: 80253350583
Codice IBAN Bancario: IT46J0306905020100000046228 - C/C postale dell'istituto: 59484006


 Benvenuti sul Sito del Liceo C. Cavour

 

Il Liceo Scientifico Statale C. Cavour si trova nel cuore di Roma presso il Colosseo. Da sempre, nella tradizione del Liceo, ci sono in primo piano gli studenti e la loro preparazione.

Leggi tutto

Incontro di Orientamento in Uscita 22 aprile

 

L'ultimo incontro di orientamento in uscita dell'A.S. 2023-24, relativo ai corsi di Architettura e Lingua e Letteratura Straniera, si terrà lunedì 22/04 con l'architetto Cristiano Gemma e la professoressa Emanuela Ungaro. 
 
L'orario è dalle 13:30 alle 15:30 a scuola, nel Laboratorio di Disegno (palazzina A, 1° piano), ed è rivolto a studenti e studentesse di terzo, quarto e quinto.
 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a compilare il modulo seguente

https://forms.gle/7uAPNwbSjjBqHBDTA

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visita Parco Archeologico del Colosseo 

In allegato i nominativi dei genitori che parteciperanno alla visita al  Parco Archeologico del Colosseo il 5 aprile prossimo. L'appuntamento è davanti all''ingresso del Foro su Largo Salara Vecchia alle ore 14.00.

Nominativi Genitori. Visita al Parco Archeologico del Colosseo

 

Torneo provinciale studentesco di scacchi: Il Cavour è primo!

Complimenti vivissimi per la vittoria (primo posto) del torneo provinciale studentesco di scacchi della squadra del Liceo Cavour ottenuto il 23 marzo scorso nella categoria allievi (2009-2007); i ragazzi sono arrivati alla vittoria da imbattuti in un torneo con altre 18 scuole in tutta Roma. 

I nominavi degli studenti che, come squadra, sono arrivati primi sono: Lorenzo Falzone 3D (capitano), Alessio Kuntz (3C) Diego Ernesto Galati (1C), Elia Marchesan(3H), Jun Xiang Chen (3L), Michele Zhu (3C).

PCTO RIMUN

La XVII edizione della conferenza RIMUN (Rome International Model United Nations) si è conclusa con uno straordinario successo per il Liceo scientifico “Cavour”. Tra gli oltre 400 delegati partecipanti, provenienti da 4 continenti diversi, il premio per la Best delegation è infatti stato assegnato alla delegazione del Bangladesh rappresentata da 5 nostri studenti: Chiara Ostuni (4D), Michele De Rosa (4H), Giorgia De Toni (4I), Flavia Del Proposto (3E), Tommaso Scatolini (4G).  Molti altri sono stati i riconoscimenti ottenuti da delegati e delegate del Cavour. 

Complimenti a tutti e a tutte per la dedizione, l’impegno e l’entusiasmo dimostrati durante i 5 giorni di simulazione delle attività delle Nazioni Unite!

Convenzione con il Parco Archeologico del Celio

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Claudia Sabatano, è lieta di comunicare a tutte le componenti del Liceo C. Cavour che è attiva una convenzione con il Comune di Roma, nell’ambito del Progetto Outdoor Education, con il Parco Archeologico del Celio e Museo della Forma Urbis.

Tale accordo prevede il libero ingresso delle classi nell’area del Parco, in via del Parco del Celio n. 20, ove è esposta la mappa marmorea originale della Roma Antica, di età severiana, perfettamente leggibile e una collezione di reperti epigrafici in uno spazio verde all'aperto orientato verso il Colosseo, sia per svolgere lezioni in Outdoor, sia per visitare il museo. 

I docenti interessati potranno inviare una mail alla Prof.ssa Claudia Marino, referente del Progetto, almeno due settimane prima della data prevista per l’uscita, con la richiesta, l'indicazione del giorno (compreso tra martedì e venerdì), l'orario e l'elenco ufficiale degli studenti, fornito dalla Segreteria Didattica. 

Incontro di Orientamento in Uscita 18 marzo

 

Lunedì 18/03 si svolgerà l'incontro di orientamento relativo ai corsi di studio di  Arte, Cinema, Storia e Filosofia, con Giulia Brandinelli, Luca Samac, Flavio Tripetti e Mattia Maseroli: l'orario è come di consueto dalle 13:30 alle 15:30, nel Laboratorio di Disegno (palazzina A, 1° piano), ed è rivolto a studenti e studentesse di terzo, quarto e quinto.
 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a compilare il modulo seguente

https://forms.gle/hwZsyYBiqKmCoqoX8

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visita Parco Archeologico del Colosseo

In allegato i nominativi dei partecipanti alla visita al Parco Archeologico del Colosseo.

L'appuntamento è all'ingresso del Foro Romano situato lungo via dei Fori Imperiali (l'indirizzo esatto è Largo della Salara Vecchia 5-6) alle ore 14.00.

Si ricorda che potranno accedere solo i prenotati poichè i biglietti di ingresso sono nominativi.

Lezioni di Yoga

Si comunica che le attività Yoga del progetto Scuole Aperte, destinata agli alunni e al personale della scuola, avrà inizio lunedì 18 marzo e si svolgerà sempre di lunedì dalle 13.30 alle 15.00 (l’orario potrà subire lievi modifiche). Le adesioni vengono raccolte con il modulo Google associato a questa comunicazione  e saranno accettate in ordine di prenotazione.

Modulo prenotazione

Incontri di Orientamento in Uscita 13 marzo

Mercoledì 13/03 si svolgerà l'incontro di orientamento relativo ai corsi di studio di Ingegneria e Economia & Finanza, con Nicola Marmo, Chiara Silvestrini, Silvia Peroni e Luigi Barbieri: dalle 13:30 alle 15:30 a scuola, nel Laboratorio di Disegno (palazzina A, 1° piano), ed è rivolto a studenti e studentesse di terzo, quarto e quinto.
 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a compilare il modulo seguente

https://forms.gle/9mnbN4bA5eik7Gs77

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dibattito sulla valutazione della condotta