Tel: 06121122045 - Email: RMPS060005@ISTRUZIONE.IT - Pec: RMPS060005@PEC.ISTRUZIONE.IT
Indirizzo: Via delle Carine,1 - 00184 ROMA CF: 80253350583
Codice IBAN Bancario: IT46J0306905020100000046228 - C/C postale dell'istituto: 59484006


 Benvenuti sul Sito del Liceo C. Cavour

 

Il Liceo Scientifico Statale C. Cavour si trova nel cuore di Roma presso il Colosseo. Da sempre, nella tradizione del Liceo, ci sono in primo piano gli studenti e la loro preparazione.

Leggi tutto

 LETTERA APERTA DELLA DIRIGENTE AGLI STUDENTI IMPEGNATI NEGLI ESAMI DI STATO

Carissimi ragazzi,
ho atteso che foste seduti nei banchi per scrivere un mio pensiero per voi, perché desidero, anche se da lontano, accompagnare il vostro arrivo a scuola stamattina. Vi immagino seduti al banco ciascuno con addosso uno zaino fatto di speranze, paure, aspirazioni, progetti. Oggi inizia un nuovo capitolo del vostro percorso di vita e di formazione: spero possiate dare a questa esperienza il giusto valore che ha. Indipendentemente dalle vostre individuali capacità e molto al di là dei risultati che otterrete, mi auguro che possiate vivere questi giorni dando il meglio di voi stessi, con la serietà e la giusta dose di leggerezza che sempre devono accompagnare le prove più importanti della vita. Il Cavour è per voi non solo e non tanto una istituzione scolastica, ma una comunità alla quale so bene quanto siete legati. Tutti voi siete per me la più grande fatica e nello stesso tempo la mia unica motivazione a svolgere il compito che mi sono assunta. Sono con voi e sono certa che saprete mettere a frutto tutto ciò che i vostri insegnanti in modo instancabile e pieno di cuore vi hanno trasmesso in questi anni. Ciascuno di voi è un mondo ricco e intenso che non potrà mai realmente corrispondere al voto che riceverete. Andate al di là dei numeri e portate con voi l'essenziale di ciò che all'interno del Cavour avete Imparato. In bocca al lupo a tutti, uno per uno,
la vostra preside 

Laboratorio Teatrale 2024

Martedì' 11 giugno alle ore 19.30 presso l'Aula Magna del Liceo Cavour di Roma si terrà la rappresentazione

"Il Viaggio di Enea"

 messo in scena dagli studenti che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale 2024,
realizzato nell'ambito del progetto Scuole Aperte e del Progetto PON.

Per assistere alla rappresentazione è necessario compilare il seguente form.
Il numero dei partecipanti è limitato dalle normative di sicurezza.

Open Day Università degli Studi Foro Italico

Martedì 11 giugno alle ore 14:00 sulla piattaforma TEAMS si terrà del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive (L22) dell’Università di Roma “Foro Italico”, primo e unico ateneo italiano dedicato interamente a sport, scienza e salute.

Durante questo incontro sarà possibile conoscere direttamente da chi lavora e studia all’Università i contenuti del corso, le modalità di ammissione, le strutture e i servizi offerti, gli sbocchi professionali e raccogliere le informazioni necessarie per una scelta consapevole del proprio percorso universitario, una delle scelte più importanti della vita.

 

Per partecipare è richiesta la prenotazione, che potrà essere fatta in qualunque momento a questo link; per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Scuola di Orientamento IUSS - Pavia

Si comunica la possibilità di partecipare alla Scuola di Orientamento IUSS in programma dal 24 al 27 giugno 2024 presso la sede della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, rivolto agli studenti e alle studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori. Il corso di orientamento è residenziale e completamente gratuito: verranno offerti vitto, alloggio e residenzialità presso i Collegi di merito di Pavia. 

L'obiettivo del corso è fornire lezioni frontali e laboratori offerti da docenti, ricercatori e dottorandi della Scuola IUSS, e incrementare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse rispetto alle proprie potenzialità nelle discipline scientifiche, ingegneristiche e matematiche.

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la compilazione di un breve modulo online attraverso il seguente link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOPMB5D9JZbg5beswHvlZ2xXv7n XnTtDXZhs8X-MtvZ13IA/viewform?usp=pp_url) entro il 31 maggio 2024. I candidati e le candidate sono invitati a fornire una lettera di motivazione personale insieme alla media dei voti del primo quadrimestre, entrambe saranno valutate come criterio di selezione.

Il programma dell’iniziativa, costantemente aggiornato, si trova pubblicato alla pagina IUSS Orienta (https://www.iusspavia.it/it/formazione/iuss-orienta/scuola-di-orientamento-iuss-pavia-24-27-giugno-2024).

Vi ringraziamo per l’attenzione e confidiamo nella preziosa collaborazione, pregandovi di diffondere questa comunicazione presso i vostri studenti e loro famiglie.

Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio Orientamento dello IUSS all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 0382 375864-67-29

 

Pubblicato il terzo numero del Cavo' 2024

Care lettrici e cari lettori, 
questa volta parliamo di oscurità. A partire dall’oscura e crudele realtà della mafia che anche quest’anno, insieme alla redazione del Cavò, ho scelto di trattare con molta attenzione per poter informare il più possibile gli studenti e le studentesse, passando poi per la magia oscura e per la musica dei miei amati Pink Floyd fino ad arrivare alla celebre corsa di Miguel a cui il Cavour ha partecipato nuovamente. Leggendo, infatti, potrete addentrarvi nel tenebroso mondo della letteratura, della musica, dello sport, dell’arte, dei fatti di attualità e di tanto altro ancora. Mi raccomando però, cercate di non spaventarvi troppo!
A presto e buona lettura dal vostro Cavò
(Clicca sull'immagine)

 

 

Alto potenziale cognitivo. Plusdotazione

La dottoressa Ermelinda Maulucci, giurista e psicologa esperta in materia di alto potenziale cognitivo/plusdotazione, illustrerà le peculiarità principali di questo specifico profilo, sempre più emergente in ambito scolastico ma ancora poco conosciuto, mettendone in luce le caratteristiche per individuarlo e supportarlo, descrivendo i principali aspetti normativi e proponendo alcuni esempi di didattica personalizzata.

L’incontro, della durata di 3 ore, aperto a tutta la comunità scolastica, tratterà i seguenti argomenti: cosa si intende per alto potenziale cognitivo/plusdotazione; chi sono gli studenti gifted e come identificarli; perché supportarli; falsi miti e possibili rischi; il sotto-rendimento e l’adattamento; studenti doppiamente eccezionali; norme di riferimento; alcuni esempi di didattica per l’alto potenziale cognitivo; il Piano Didattico Personalizzato.

 

Donazione del sangue al Liceo Cavour

Torneo provinciale studentesco di scacchi: Il Cavour è primo!

Complimenti vivissimi per la vittoria (primo posto) del torneo provinciale studentesco di scacchi della squadra del Liceo Cavour ottenuto il 23 marzo scorso nella categoria allievi (2009-2007); i ragazzi sono arrivati alla vittoria da imbattuti in un torneo con altre 18 scuole in tutta Roma. 

I nominavi degli studenti che, come squadra, sono arrivati primi sono: Lorenzo Falzone 3D (capitano), Alessio Kuntz (3C) Diego Ernesto Galati (1C), Elia Marchesan(3H), Jun Xiang Chen (3L), Michele Zhu (3C).

PCTO RIMUN

La XVII edizione della conferenza RIMUN (Rome International Model United Nations) si è conclusa con uno straordinario successo per il Liceo scientifico “Cavour”. Tra gli oltre 400 delegati partecipanti, provenienti da 4 continenti diversi, il premio per la Best delegation è infatti stato assegnato alla delegazione del Bangladesh rappresentata da 5 nostri studenti: Chiara Ostuni (4D), Michele De Rosa (4H), Giorgia De Toni (4I), Flavia Del Proposto (3E), Tommaso Scatolini (4G).  Molti altri sono stati i riconoscimenti ottenuti da delegati e delegate del Cavour. 

Complimenti a tutti e a tutte per la dedizione, l’impegno e l’entusiasmo dimostrati durante i 5 giorni di simulazione delle attività delle Nazioni Unite!

Convenzione con il Parco Archeologico del Celio

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Claudia Sabatano, è lieta di comunicare a tutte le componenti del Liceo C. Cavour che è attiva una convenzione con il Comune di Roma, nell’ambito del Progetto Outdoor Education, con il Parco Archeologico del Celio e Museo della Forma Urbis.

Tale accordo prevede il libero ingresso delle classi nell’area del Parco, in via del Parco del Celio n. 20, ove è esposta la mappa marmorea originale della Roma Antica, di età severiana, perfettamente leggibile e una collezione di reperti epigrafici in uno spazio verde all'aperto orientato verso il Colosseo, sia per svolgere lezioni in Outdoor, sia per visitare il museo. 

I docenti interessati potranno inviare una mail alla Prof.ssa Claudia Marino, referente del Progetto, almeno due settimane prima della data prevista per l’uscita, con la richiesta, l'indicazione del giorno (compreso tra martedì e venerdì), l'orario e l'elenco ufficiale degli studenti, fornito dalla Segreteria Didattica.