C. I. C.

Sportello d'ascolto

Referente:
Prof.ssa Valentina Nardoni

Progetto “Un centro di Prevenzione e Sostegno” - attività Sportello d’ascolto (CIC), consulenza e formazione.

Il 15 gennaio 2024 si darà avvio al progetto biennale “Un centro di Prevenzione e Sostegno”, finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 (Priorità 3 “Inclusione Sociale”) a fronte dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio volto al potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole.

Il progetto realizza interventi rivolti alla comunità educante con l’obiettivo di consolidare e potenziare la costruzione di uno spazio articolato di ascolto e di azione, sostegno e prevenzione. In particolare, sono previste le seguenti azioni strategiche:

• ampliamento dello sportello di ascolto e degli interventi psico-educativi su gruppo-classe a cura di psicologi-psicoterapeuti (Dott.ssa Bruni e Dott. De Luca), per l’ascolto, la prevenzione del disagio e la promozione del benessere scolastico;
  • servizio di consulenza e formazione sulla gestione della classe, situazioni correlate ad ansia scolastica e difficoltà relazionali, problemi di apprendimento e/o comportamento, educazione all’affettività volta a sostenere le competenze socio-emotive dei ragazzi, educazione alla genitorialità. Il servizio, a cura del Prof. Alessandro Ricci, Psicologo-psicoterapeuta e docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, prevede incontri formativi e sportelli di consulenza rivolti alla comunità educante, che verranno calendarizzati sulla base dei bisogni endogeni e pubblicizzati tramite apposita circolare informativa.

Gli incontri dello “Sportelli Ascolto” si svolgeranno presso l’aula dedicata (secondo piano, tra la palazzina A e la palazzina B) e potranno essere prenotati dagli studenti scrivendo una mail secondo le seguenti modalità:

Psicologo

giorno

orario

Dott.ssa Bruni

lunedì

8.00/16:00

Dott. De Luca

giovedì

9.00/13.00

Il giustificativo verrà fornito direttamente dallo psicologo e dovrà essere consegnato dallo studente al docente in servizio nella propria classe.

Si ricorda, inoltre, che i genitori devono autorizzare il servizio accedendo al registro elettronico (sezione “Autorizzazioni”).

Per qualsiasi richiesta di informazione e chiarimenti, scrivere alla referente Prof.ssa Valentina Nardoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).