Nuova piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito

E' è disponibile on line Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, pensata per offrire un unico luogo di accesso per la fruizione
dei servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico.
La piattaforma è raggiungibile dal link https://unica.istruzione.gov.it/it

Come si accede?
L'accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia o personale scolastico. Ad ogni profilatura corrispondono diverse funzionalità̀. Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
1. Sistema Pubblico di Identità̀ Digitale (SPID)
2. Carta d’Identità̀ Elettronica (CIE);
3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
4. Identità̀ digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS);
5. Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi).
Per l’avvio della Piattaforma, in via transitoria e per il periodo di dodici mesi, il Dirigente Scolastico/Coordinatore, il personale amministrativo e gli studenti di età superiore a dieci anni frequentanti la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, potranno accedere anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.
Si informa che SPID può̀ essere rilasciato anche a studenti minorenni previa richiesta dei genitori. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

I genitori/esercenti la responsabilità̀ genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

A cosa serve?

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75 la piattaforma UNICA implementata dal MIM si pone l’obiettivo di:
1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

Com’è strutturata?
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica degli alunni. I servizi sono raggruppati in tre sezioni composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità̀ di fruizione dei servizi a disposizione:
1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso
formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
 -  Il tuo percorso
 -  Guida alla scelta
 -  Iscrizioni
2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità̀ del panorama scolastico;
 -  Esperienze formative
 -  Esami e valutazioni
 -  Iniziative
 -  Scuola inclusiva
 -  Sport
3. Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi e per
l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio;
 -  Welfare e comunità̀
 -  Strumenti amministrativi

Cosa potranno fare famiglie e studenti?

La piattaforma UNICA integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti per gli studenti di ogni fascia di età̀ e per le loro famiglie. La piattaforma integra anche nuovi servizi finalizzati ad accompagnare gli alunni nel percorso di crescita, con l’obiettivo di aiutarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Navigando all’interno della piattaforma UNICA sarà̀ possibile:

 -  consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
 -  fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all'orientamento e a tante altre attività̀ oggi disponibili;
 -  gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
 -  gestire il rapporto diretto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo.

Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché́ ai
servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Supporto e assistenza
Per scoprire come funziona Unica, il personale scolastico, studenti e famiglie possono consultare la sezione destinata all’Assistenza al link:
Si invitano famiglie e studenti del triennio ad accedere alla piattaforma per prendere visione del Tutor assegnato. I docenti potranno accedere in piattaforma per visionare gli alunni assegnati.

Il "Capolavoro" degli studenti

Leggi in allegato alcune indicazioni