Progetto CIPS

Il progetto è incentrato su tre direttrici d’azione, accomunate dal tema dello spazio urbano, dei risvolti sociali, culturali e urbanistici nella relazione con i contesti territoriali di riferimento e, in particolare, nel rapporto tra centro e periferia della città.

Per avvicinare gli studenti alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo sono previste le seguenti azioni: AZIONE 1 : “IMMAGINI E RACCONTI”, YOUNG PROGRAMMING AZIONE 2: “SPAZI E RACCONTI”, STORYTELLING DEL TERRITORIO AZIONE 3 : “SPAZI E IMMAGINI”, RICERCA- AZIONE-FORMAZIONE DEI DOCENTI A1 (10 incontri, 80 studenti). L’attività, curata dai partner (Associazione Artu, Melting Pro) è rivolta a studenti del triennio della scuola secondaria di II grado e consiste nell’organizzazione di una rassegna cinematografica a cura degli studenti. Step operativi: individuazione del film (visione di 4 film + discussione), predisposizione del materiale di comunicazione e di approfondimento, organizzazione e realizzazione evento finale.

A2 L’attività, curata dai partner (Associazione Artu, Melting Pro), è rivolta a studenti di seconda e terza media e primo biennio della scuola superiore e consiste in percorsi di creazione audiovisiva partecipata, incentrati su diversi generi (cortometraggio di finzione, documentario, video-installazione) tramite l’utilizzo degli tecnologie. Lo storytelling del territorio sarà attuato attraverso due laboratori, uno fotografico e uno di videoproduzione partecipativa, che prevedono l'utilizzo della metodologia dell'Outdoor Education e l'aumento delle risorse già in essere nelle scuole partner (Convezione tra Liceo Cavour e Parco archeologico del Colosseo, collaborazione della Fondazione Bianchi Bandinelli).

Gli eventi conclusivi avranno carattere itinerante e la fruizione sarà rivolta all’intera comunità scolastica delle quattro scuole partner. LABORATORIO FOTOGRAFICO (10 incontri, 24 ore, 200 studenti) Step operativi: alfabetizzazione primaria sul linguaggio fotografico, pianificazione del reportage fotografico, attività di outdoor e orienteering, selezione, editing, redazione e allestimento, mostra fotografica e visita guidata partecipata. LABORATORIO DI VIDEOPRODUZIONE PARTECIPATIVA (15 incontri, 35 ore, 200 studenti) Step operativi: pre- produzione: scrittura, preparazione del dossier di preproduzione, produzione, piano di produzione, organizzazione dei ruoli, realizzazione delle riprese, post-produzione, restituzione finale.

A3 (25 ore, 50 docenti) La formazione dei docenti prevede: un ciclo introduttivo, di carattere teorico- metodologico all'interno di una cornice pedagogico-didattica, un ciclo pratico e applicato, con interventi di professionisti e operatori, un ciclo laboratoriale, in cui i docenti sono coinvolti in attività sul campo.

Il Piano del Corso

Link al feedback dei corsi https://forms.gle/swsQBrXAkEVnDN3B8

Troupe Cavour

Spoglio sceneggiatura tutto bene