Orientamento in uscita

In questa sezione del sito verranno inserite le proposte e le attività per gli studenti degli ultimi anni del Liceo che vogliono avere più informazioni sulle opportunità di studio all'uscita del percorso liceale.

Alcune attività sono organizzate direttamente dalla scuola, ad altre lo studente può aderire a titolo personale giustificando come di consueto l'eventuale assenza.

Tutte le attività promosse dalla scuola sono facoltative quindi senza alcun obbligo di presenza.

Open Day Università degli Studi Foro Italico

Martedì 11 giugno alle ore 14:00 sulla piattaforma TEAMS si terrà del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive (L22) dell’Università di Roma “Foro Italico”, primo e unico ateneo italiano dedicato interamente a sport, scienza e salute.

Durante questo incontro sarà possibile conoscere direttamente da chi lavora e studia all’Università i contenuti del corso, le modalità di ammissione, le strutture e i servizi offerti, gli sbocchi professionali e raccogliere le informazioni necessarie per una scelta consapevole del proprio percorso universitario, una delle scelte più importanti della vita.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, che potrà essere fatta in qualunque momento a questo link; per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Orientamento IUSS - Pavia

Si comunica la possibilità di partecipare alla Scuola di Orientamento IUSS in programma dal 24 al 27 giugno 2024 presso la sede della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, rivolto agli studenti e alle studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori. Il corso di orientamento è residenziale e completamente gratuito: verranno offerti vitto, alloggio e residenzialità presso i Collegi di merito di Pavia.

L'obiettivo del corso è fornire lezioni frontali e laboratori offerti da docenti, ricercatori e dottorandi della Scuola IUSS, e incrementare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse rispetto alle proprie potenzialità nelle discipline scientifiche, ingegneristiche e matematiche.

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la compilazione di un breve modulo online attraverso il seguente link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOPMB5D9JZbg5beswHvlZ2xXv7n XnTtDXZhs8X-MtvZ13IA/viewform?usp=pp_url) entro il 31 maggio 2024. I candidati e le candidate sono invitati a fornire una lettera di motivazione personale insieme alla media dei voti del primo quadrimestre, entrambe saranno valutate come criterio di selezione.

Il programma dell’iniziativa, costantemente aggiornato, si trova pubblicato alla pagina IUSS Orienta (https://www.iusspavia.it/it/formazione/iuss-orienta/scuola-di-orientamento-iuss-pavia-24-27-giugno-2024).

Vi ringraziamo per l’attenzione e confidiamo nella preziosa collaborazione, pregandovi di diffondere questa comunicazione presso i vostri studenti e loro famiglie.

Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio Orientamento dello IUSS all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 0382 375864-67-29

Incontro di Orientamento in Uscita 22 aprile

L'ultimo incontro di orientamento in uscita dell'A.S. 2023-24, relativo ai corsi di Architettura e Lingua e Letteratura Straniera, si terrà lunedì 22/04 con l'architetto Cristiano Gemma e la professoressa Emanuela Ungaro.

L'orario è dalle 13:30 alle 15:30 a scuola, nel Laboratorio di Disegno (palazzina A, 1° piano), ed è rivolto a studenti e studentesse di terzo, quarto e quinto.

Si invitano gli studenti interessati a partecipare a compilare il modulo seguente

Orientamento corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria e Servizio Sociale - La Sapienza

Venerdì 12 aprile, presso l'Aula 1 di via dei Marsi, 78 (facoltà di Medicina e Psicologia) alle ore 15.30, si terrà un evento di presentazione dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria e Servizio Sociale.

Incontro di Orientamento in Uscita 18 marzo

Lunedì 18/03 si svolgerà l'incontro di orientamento relativo ai corsi di studio di  Arte, Cinema, Storia e Filosofia, con Giulia Brandinelli, Luca Samac, Flavio Tripetti e Mattia Maseroli: l'orario è come di consueto dalle 13:30 alle 15:30, nel Laboratorio di Disegno (palazzina A, 1° piano), ed è rivolto a studenti e studentesse di terzo, quarto e quinto.