Steam
STEAM Avviso Pubblico Terza Applicazione
Iscrizione Moduli 2022-2023
Gentili corsisti, sono aperte le iscrizioni ai moduli formativi 2022-2023. Di seguito le modalità di iscrizione.
Ogni corsista dovrà iscriversi a DUE corsi:
- CORSO OBBLIGATORIO (al corso devono iscriversi tutti i partecipanti al progetto)
STEAM: Epistemologia, ambienti di apprendimento, valutazione - ID: 104138
- CORSO OPZIONALE: un modulo a scelta tra i cinque proposti, avendo cura di completare l'iscrizione sia per la prima sessione che per la seconda sessione.
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Prima Sessione Modulo 1 - ID: 104113
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Seconda Sessione Modulo 1 - ID: 104114
Matematica e Scienza dei Dati con le Tecnologie Digitali - Prima Sessione Modulo 2 - ID: 104115
Matematica e Scienza dei Dati con le Tecnologie Digitali - Seconda Sessione Modulo 2 - ID: 104116
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3 - ID: 104117
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Seconda Sessione Modulo 3 - ID: 104118
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Prima Sessione Modulo 4 - ID: 104119
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Seconda Sessione Modulo 4 - ID: 104120
Arte e creatività digitali - Seconda Sessione Modulo 5 - ID: 104122
Di seguito le modalità di iscrizione sulla piattaforma, da completare entro la scadenza segnalata.
ISTRUZIONI:
- Accedere al portale Scuola Futura tramite credenziali o SPID.
- Cercare il percorso formativo al link "Tutti i percorsi"
- Inoltrare l'iscrizione cliccando sul pulsante "CANDIDATI"
Nei giorni successivi riceverete una notifica di validazione della candidatura.
Per ogni necessità, potete scrivere a:
barbara.antonini@liceocavour.
alessandra.carlini@
A breve sarà disponibile il calendario dei primi incontri, previsti a partire dal 19 gennaio 2023 con l'intervento del Prof. Roberto Farnè sull'outdoor education, all'interno del Modulo "STEAM: Epistemologia, ambienti di apprendimento, valutazione".
Steam. Corsi della seconda annualità
Nella presentazione allegata sono descritti i corsi della seconda annualità del progetto STEAM
Interdisciplinarità e Inclusione
Leggi in allegato il programma del Modulo
Intediscilinarità e inclusione: Settembre 2022
Well within STEAM
Formazione docenti all’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali
Azione 25# Piano Nazionale Scuola Digitale
Il progetto prefigura percorsi formativi in una prospettiva esperienziale, collaborativa, autentica in cui curiosità e scoperta diventano i paradigmi per realizzare una didattica inclusiva, favorendo la contaminazione tra discipline. Ogni ambito tematico è finalizzato alla realizzazione di un output didattico originale, da condividere attraverso la community. I corsisti sono coinvolti nell'ideazione di Digital Toolkit, con UdA e griglie valutative e acquisiscono le competenze necessarie allo sviluppo delle discipline STEAM utilizzando l’approccio della ricerca-azione partecipata per la costruzione di un repository di buone pratiche.
Per favorire l’incidenza sui contesti, il programma adotta un modello a campione rappresentativo, individuando tre nuclei operativi su scala nazionale: Palermo, Roma, Genova. Per ogni città sono state individuate le scuole partner, di primo e secondo ciclo. In questi contesti, le attività proposte partiranno dall’analisi delle risorse endogene per valorizzare patrimonio e potenzialità a garanzia dell’interazione tra competenze didattico-operative e quadro teorico-metodologico di riferimento.
Unità didattiche e struttura organizzativa
Illustrazione del percorso formativo