Biblioteca Gioacchino Gesmundo
La Biblioteca “Gioacchino Gesmundo” del Liceo Scientifico Statale “Cavour” consta di circa 10.000 libri, tra cui alcuni testi antichi e pregiati frutto di acquisti e donazioni alla scuola effettuate nel corso degli anni.
La Biblioteca offre agli studenti molteplici opportunità di arricchimento culturale; è di supporto, inoltre, ad alcuni progetti del PTOF ed è un utile strumento per le ricerche bibliografiche necessarie a tutti gli approfondimenti di studio disciplinare ed extradisciplinare.
La Biblioteca è strutturata in un'ampia sala di lettura, dove sono conservati testi di sola consultazione, e in altre sale dove trovano collocazione i libri per il prestito. Il patrimonio librario del Liceo Scientifico Cavour comprende testi antichi, collane, enciclopedie, libri di lettura, riviste letterarie, una sezione di VHS, CD e DVD; da quest'anno la Biblioteca dispone, inoltre, anche di e-book.
Il progetto “Biblioteche innovative” del MIUR (PNSD), a partire dall’anno scolastico 2018/2019, ha consentito di intraprendere la catalogazione digitalizzata del patrimonio librario, attraverso la formazione di una sezione di biblioteche scolastiche di licei romani all’interno del Polo Bibliotecario dell’Università di Roma “La Sapienza”, con l’adozione del sistema “Sebina You” per la catalogazione e della piattaforma “ReteIndaco” per il prestito digitale. La catalogazione è tutt’ora in corso e viene effettuata dagli studenti delle classi che partecipano al progetto “Bib-Up”, attività di Alternanza Scuola-Lavoro, poi PCTO, organizzato e curato dal Polo Bibliotecario dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Il link all’OPAC della biblioteca del Liceo Cavour nel Catalogo dei Licei Romani è il seguente:
https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do?sysb=licei
ORARIO APERTURA BIBLIOTECA
La Biblioteca è aperta per il prestito e la consultazione dei libri nei seguenti giorni:
MARTEDI' dalle 14:00 alle 16:00
MERCOLEDI' dalle 11:00 alle 12:00
GIOVEDI’ dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 12:00 alle 13:00
VENERDI' dalle 12:00 alle 13:00
La Sala Lettura è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00.
Il tecnico informatico Francesco Scarfone è presente dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e il martedì anche dalle 14:00 alle 16:00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti della Biblioteca Prof.ssa A. De Pirro e Prof.ssa E. Roverselli.
MODULISTICA