Ringraziamenti
Carissimi,
a conclusione dell'esperienza di cogestione, desidero esprimere la mia profonda soddisfazione per la testimonianza viva e solida di comunità che abbiamo vissuto nel corso di questa settimana.
Non tutto è stato perfettamente organizzato e realizzato, ma sono certa che si tratti di un primo grande traguardo capace di testimoniare una vera alleanza tra la componente studentesca, il personale docente e non docente e le famiglie.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente in queste giornate così dense e ricche.
Grazie innanzitutto ai rappresentanti degli studenti in consiglio d'istituto e nel comitato, grazie a Rebecca, Emma, Damiano, Lorenzo e Leonardo. Grazie per la vostra reale capacità di mediazione e per la tenacia e la forza con la quale avete lavorato per dare consistenza ai vostri ideali. Sono fiera di voi e di tutti i vostri compagni e compagne.
Grazie anche alla componente genitori e in particolare alla Presidente del consiglio d'istituto, signora Mezzetti e alla Presidente del comitato genitori signora De Dominicis, per aver supportato alunni e docenti si al fine di ampliare il consenso verso questa iniziativa, sia per garantirla nel suo svolgimento.
Grazie al Direttore amministrativo, dott.ssa Altomare, per avere organizzato e coordinato il lavoro dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria che non hanno mai fatto mancare la loro presenza in tutti i momenti della giornata accanto ai ragazzi.
Grazie al collegio dei docenti che ha accolto la proposta degli studenti, arricchendola col proprio prezioso contributo e a tutti i docenti che si sono prestati alla vigilanza e al supporto delle attività.
Grazie ai miei collaboratori, prof.sse Antonucci, Carlini, Marino, Principali, che hanno condiviso con me, giorno dopo giorno, la grande responsabilità di questa settimana di didattica alternativa.
In particolare, sento di ringraziare la vicepreside, professoressa D'Agostino, che ha messo a disposizione di tutta la comunità la sua immensa capacità di visione organizzativa e gestionale, garantendo di fatto la migliore riuscita di questa esperienza.
Ci siamo fatti davvero un bel regalo di Natale, aprendo una strada nuova che spero possiamo, con disponibilità umana e intellettuale, perfezionare insieme a esclusivo vantaggio di ciascuno studente e ciascuna studentessa del liceo Cavour.
Ancora grazie
Auguri Natale 2023
Adattamento del calendario scolastico 9 dicembre 2023
Si comunica che, in base all'adattamento del calendario scolastico (delibera n.2 Collegio dei Docenti, 29 maggio 2023), il 9 dicembre 2023 sono sospese le attività didattiche.
Brindisi di Natale
Incontro con la scrittrice Viola Ardone
In memoria di Giulia
In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il ministro Giuseppe Valditara invita l'intera comunità scolastica ad osservare un minuto di silenzio alle ore 11.30 di martedì 21 novembre.
A tu per tu con il Liceo Cavour
Si comunica che nella sezione Orientamento in entrata sono state pubblicate le date e gli orari relativi agli incontri a distanza pomeridiani, che si svolgeranno sulla piattaforma Meet, in cui sarà possibile porre domande specifiche ai referenti dei Piani di studio del Liceo. Per partecipare agli incontri basterà collegarsi qualche minuto prima dell'orario indicato, cliccando sul relativo link.
Rassegna dei PCTO
La rassegna dei PCTO che consentirà agli studenti di conoscere l'offerta dei percorsi di orientamento si svolgerà on line.
Dialogo sulla valutazione educativa