Con questa iniziativa si intende:

• educare gli studenti- sin dal primo anno del biennio- al teatro, prevalentemente in prosa ( non escludendo alcun genere ), che si propone di suscitare o consolidare una specifica sensibilità culturale per lo spettacolo teatrale. Tale acquisizione si prospetta come un potenziamento del percorso formativo.
  • promuovere a livello educativo e formativo la duplice valenza del teatro: quella socializzante, che lo rende uno dei grandi eventi collettivi del nostro tempo e quella più propriamente linguistico-espressivo-gestuale, che lo rende uno dei mezzi espressivi e artistici di maggiore divulgazione e fascino. Il teatro, infatti, è sicuramente uno spazio interattivo che favorisce il coinvolgimento emotivo e intellettuale;
  • “ portare il teatro a scuola” negli spazi scolastici in orario curricolare ed extracurricolare ( martedì- giovedì), dando agli studenti l’opportunità di “conoscere”, attraverso dibattiti e conferenze, i grandi autori del teatro antico, moderno e contemporaneo;
  • Infondere negli allievi il piacere e l’abitudine della pratica del “ vedere e dell’ascoltare dal vivo insieme” uno spettacolo o un concerto.

Discipline coinvolte

Tutte

Attuazione.

Spazi

La selezione dei teatri per il corrente anno scolastico 2018/ 2019 è la seguente:

TEATRO ELISEO:     possibilità di acquistare una card che comprende 4 spettacoli ( la card lascia la libertà di scegliere- guidati dai docenti- fra tutti  gli spettacoli presenti in cartellone)

TEATRO QUIRINO:  possibilità di acquistare una card che comprende 5 spettacoli a scelta tra quelli proposti in cartellone

Teatro Ambra Jovinelli: possibilità di abbonamenti a 4/5 spettacoli

Nel rispetto della Legge 107 I teatri ambra Jovinelli e Quirino-Gasmann, offrono ai nostri studenti ormai da due anni la possibilità e l’opportunità di svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro previste dalla legge stessa, riscuotendo grande partecipazione ed entusiasmo, nonché i primi risultati da un punto di vista lavorativo.

Il teatro di Roma , teatro Argentina, collabora con il nostro liceo, ormai da tre anni, attraverso bliz con registi e attori che interagiscono con i nostri studenti, permettendo loro una maggiore e più profonda conoscenza del testo teatrale, nonché una più consapevole conoscenza della lettura di drammi.

Altri teatri sono ormai nella nostra rete di conoscenza e collaborazione:

Parioli, Brancaccio, Sistina, Ambra Garbatella, Vittoria, Torlonia, India, Belli, Olimpico, Piccolo Eliseo, Sala Umberto, De’ Servi, Dell’Orologio; Auditorium parco della musica, IUC.

Nell’ambito del piano di lavoro annuale sono stati promossi due concorsi dalla Sala Umberto e dalla IUC.

Fasi operative

1. Contatti con l’ufficio promozione scuola dei teatri di Roma
  2. Partecipazione alle conferenze stampa che i teatri di Roma hanno svolto nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre
  3. Raccolta, preparazione e distribuzione del materiale informativo